DISLESSIA – Metodo di studio in 5 passi
La dislessia è una difficoltà relativa all’acquisizione di determinate fasi della lettura; in questa sede viene proposto un metodo di studio in 5 passi per ottimizzare i tempi e la qualità del rendimento scolastico . | ||
Nell’ambito di tale disturbo, infatti, la lettura può risultare sillabica, scorretta e non fluida nonché lenta, la maggior parte delle volte. | ||
Ciò è determinato da difficoltà presenti nella memoria fonologica o memoria lessicale. Di conseguenza, le parole chiave non vengono registrate e la comprensione dei testi risulta molto difficile. | ||
Eppure sono proprio le parole chiave a permettere al bambino di ricordare il concetto principale. Per questo, è necessario stimolarlo e aiutarlo a riconoscerle, di modo da agganciarcisi quando viene interrogato. | ||
In questa sede, si consiglia un metodo di studio strutturato in cinque passi, adatto a tutte le età, che però si raccomanda di applicare il prima possibile, così da facilitare il percorso di apprendimento futuro.
Prima di cominciare è buona prassi preparare un planning delle attività giornaliere che deve svolgere il bambino. |
||
1) Il primo passo consiste nel far leggere al bambino due righe per tenerlo “allenato”. Successivamente, un adulto, o un programma di sintesi vocale, rilegge quelle stesse righe, effettuando piccole pause a ogni capoverso (soprattutto per i più piccoli). A tal fine, si consigliano libri facilitati con una mole di lettura ridotta, in modo da scremare i contenuti già in partenza. |
||
2) Si domanda, quindi, al bambino di ripetere le cose che ha capito, cosa gli è rimasto impresso, e lo si guida nella ricerca delle parole scritte in neretto (parola chiave), chiedendogli di sottolinearle. | ||
3) Il terzo passaggio riguarda la costruzione, su un foglio o sul computer, di una piccola mappa concettuale con le parole chiave identificate dal bambino. Subito dopo gli si insegna a collegarle grazie a vocaboli “strategici” che lo aiutino nell’assemblare i contenuti (dopo, poi, perciò, infine, ecc..).
|