DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO – (DSA)

DISTURBI SEPIFICI DELL’ APPRENDIMENTO – (DSA)

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

In psicologia cognitiva, con la locuzione disturbi specifici dell’ apprendimento – (DSA), definiti anche con la sigla F81 nella Classificazione Internazionale ICD-10 dell’Organizzazione mondiale della sanità e compresi nel capitolo 315 del DSM-IV americano e annoverate dalla legge 8 ottobre 2010, n. 170: “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N. 244 del 18 ottobre 2010), si intendono disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici.

(fonte wikipedia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbi_specifici_di_apprendimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *